Wednesday, July 02, 2008

La materia del deseo traducida al italiano




Es una excelente y grata coincidencia que Wilmer Urrelo Zarate y Edmundo Paz Soldán tengan simultaneamente dos novelas traducidas al italiano,la narrativa de Paz Soldán se esta abriendo paso en el mercado editorial internacional,y prueba de esto es la constante traduccion lenta pero segura de muchos de sus libros a diferentes idiomas de este planeta,esto es un logro más para la novelistica de Bolivia, la quinta novela de Edmundo Paz Soldán que cuenta la historia del profesor universitario Pedro Zabalaga,ha logrado llamar la atencion de los editores italianos de la editorial que se ha decidido a apostar por la obra de Paz Soldán.

La novela se llama en italiano,"La materia del desiderio".



SINOPSIS DE LA MATERIA DEL DESEO EN ITALIANO



Pedro, giovane e promettente professore di un’università dello Stato di New York, si prende un periodo sabbatico e torna in Bolivia, suo paese natio, per fuggire dalla relazione morbosa c clandestina con la sua allieva Ashley. Ospite dello scontroso zio David, enigmista e inventore, insegue qui la sua personale ossessione: scoprire chi era suo padre, scrittore e guerrillero, ucciso in un’imboscata, insieme alla zia e ai loro compagni di lotta, quando lui era solo un bambino. Nella ricerca delle proprie radici e della propria identità, si troverà coinvolto in una rete di tradimenti, politici e amorosi, intimamente legata ai traumi sociali del suo paese, e a rincorrere desideri inafferrabili, come quello lacerante dell’amore di Ashley o della verità, sempre più oscura, sempre un passo più lontana.

Uno dopo l’altro vediamo sfilare dittatori, narcotrafficanti, rivoluzionari veri o presunti, cocainomani, video maker e terroristi senza volto… fino al colpo di scena finale.

Un romanzo affascinante, ideale per addentrarsi in un paese e in un continente che hanno smesso già da tempo di essere semplicemente “esotici”.

Selezionato da «Newsweek» come uno dei tre scrittori latinoamericani più rappresentativi della sua generazione insieme a Rodrigo Fresán e Jorge Volpi, il boliviano Paz Soldán racconta ne La materia del desiderio le lotte e l’idealismo di un passato vibrante d’impegno e passione politica, le attuali trasformazioni dell’America Latina e la complessa relazione con gli Stati Uniti.



«Un romanzo eccellente, acuto e provocante».

«The Washington Post»



«Un sorprendente romanzo sulla paura di impegnarsi in una relazione e sulla distruzione dei miti».

«El País»



«L’America Latina è cambiata: dimenticate i tucani. Le nuove storie sono urbane e irriverenti. Paz Soldán taglia i ponti col realismo magico».

«Newsweek»



«L’acclamato Paz Soldán crea una storia in cui politica e passione convergono in una miscela esplosiva».

«Publishers Weekly»